La pelle e le sue sette funzioni!

Cominciamo parlando della pelle e delle sue sette funzioni principali.

La pelle è l’organo più pesante di tutto il corpo umano la sua superficie totale in un adulto può arrivare fino a 2m2, Sulla sua superficie sono presenti solchi, piaghe, rilievi, e il loro “disegno” varia a seconda di diversi fattori come elasticità, adesione all’apparato locomotore e presenza di peli e unghie, questi ultimi sono in stretta connessione con la cute ed insieme ad essa costituiscono un entità anatomica funzionale.

La pelle è il nostro personale super potere, gode infatti di alcune proprietà davvero straordinarie:

  • Autoriparante, infatti provvede a rigenerarsi in tempi anche piuttosto brevi dopo una lesione.
  • Estendibile, si adatta perfettamente alle variazioni del nostro corpo, nel corso della vita; Pensiamo ad esempio alle donne durante una gravidanza

Oltre a queste straordinarie proprietà svolge in particolare sette importantissime funzioni.

Vediamole insieme

Funzione Protettiva

La pelle funziona da barriera protettiva contro stimoli di varia natura, come traumi, pressioni, colpi o frizioni e questa sua proprietà è dovuta all’elasticità delle fibre di collagene ed elastiche e allo stato di tensione del tessuto. Nelle zone sottoposte a maggiore stress e  sfregamento si può assistere all’insorgenza di callosità con un conseguente ispessimento della cute. La funzione protettiva è rivolta anche a radiazioni ultraviolette grazie alla presenza della melanina, e all’acido contenuto nel sudore.

Funzione Termoregolativa

La pelle agisce come isolante e come regolatore termico. La sua funzione di termoregolazione è basata sulle due capacità della pelle:

Gestire la portata di sangue ai vasi sanguigni e  regolazione delle ghiandole sudoripare. Grazie a questa importante funzione la cute mantiene il resto del corpo ad una temperatura adeguata indipendentemente dalla temperatura esterna.

Funzione Sensoriale

La pelle grazie a organi recettivi è in grado di percepire gli stimoli pressori, termici, dolorosi e piacevoli, e trasmetterli al sistema nervoso centrale che ci permette di comprendere il dolore e aiuta il nostro cervello ad adattarsi alla condizione ambientale esterna. Esistono ricettori per il caldo, per il freddo, per il dolore e per il prurito. La sensibilità varia a in base alla zona del nostro corpo, ad esempio sui polsi e sul dorso dei piedi è 3 volte superiore a quella sull’addome o sulla fronte.

Funzione Respiratoria

L’ossigeno e l’anidride carbonica possono essere assorbiti dalla pelle. L’ossigeno arriva alla cute attraverso l’aria esterna e anche attraverso l’interno cioè tramite il sangue. Studi dimostrano che la qualità di ossigeno giornaliera assorbita dalla pelle è di circa 5 litri.

Funzione Secretiva

Attraverso la pelle vengono eliminate scorie presenti nell’organismo questa elimina CO2, acqua, sebo, inoltre elimina anche piccole quantità di ioni, sodio, potassio e magnesio questo fenomeno è contrastabile, durante l’ attività fisica, bevendo sostanze che assicurano un reintegro idrico e salino.

Funzione Difensiva Antimicrobica

Proprietà battericida e fungicida sono da attribuire all’acidità della superficie della pelle (Ph5 circa). In caso nell’organismo penetrino sostanze estranee si innesta un processo attivo di protezione determinato da vari tipi di cellule tutte coinvolte nella funzione immunitaria.

Funzione Riproduttiva

Il processo di rinnovamento cellulare inizia nello stato germinativo e continua in quelli successivi terminando con la cheratinizzazione e la squamazione finale. La quantità di pelle eliminata viene progressivamente sostituita dal suo continuo rinnovamento cellulare

Queste sono le 7 funzioni principali della pelle.

É ben chiaro ormai che la nostra pelle è un organo importantissimo, ed è nostro compito prendercene cura. Mantenendola idratata e pulita la aiutiamo a svolgere le sue funzioni in modo corretto e ci consente di avere un aspetto più giovane e curato.

Allo stesso modo seguire una beauty routine adeguata alla nostra cute, effettuare trattamenti studiati e ben distribuiti nel tempo, ci aiuta nel mantenere un organo così importante come la pelle sempre in salute.

-Prenditi cura del tuo corpo è l’unico posto in cui devi vivere-

Jim Rohn

Articolo scritto da ITS Group

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ciao, posso aiutarti?